venerdì 21 ottobre 2011

Nel frattempo...

...ad Ancona ho tenuto il mio primo corso full-immersion di fumetto presso il Centro Sperimentale di Design, per gli amici "il Poliarte". Grazie al caloroso supporto di Vladimiro "Vlad" Campanelli, docente del corso di illustrazione, del direttore didattico "don Diego" Giacchetti e del direttore prof. Giordano Pierlorenzi, in soli quattro giorni ho cercato di far conoscere a una ventina di volenterosi ragazzi,  il media fumetto. Quasi totalmente a digiuno di letture, conoscenza di autori, di personaggi e di tecnica del disegno, in pochissimo tempo sono comunque riusciti a copiare una tavola per "allenamento" e a realizzarne altre due, interpretando una mia sceneggiatura ognuno secondo il proprio stile. Bravi, pure se mi chiamavate prof.,  facendomi sentire immediatamente vecchio! Mi ricordo che verso i miei tredici anni, partecipai a uno stage tenuto da Francesco Coniglio nel teatro dei piccoli di villa Borghese, dove non imparai a disegnare, ma incontrai qualche autore e iniziai a capire cosa significasse fare fumetti. Quindi, mi domando se è proficuo frequentare una scuola di fumetto. Forse sì, almeno se proprio non riesci a carpire osservando e leggendo, magari puoi avere il supporto di qualche professionista... Non avendo dunque frequentato io stesso una scuola, mi aiutate a capire, se c'è qualcuno che sta facendo un corso, se è realmente utile? E se io lo sono stato?  

foto di classe.

4 commenti:

  1. E' stato sicuramente proficuo,anche solo per il fatto di averti conosciuto e di aver fatto capire ai ragazzi che i professionisti bravi sono principalmente persone modeste , il cui valore non è deteminato dalle chiacchiere ma dal lavoro, che parla per loro.
    Grazie ancora di tutto Walter spero di rivederti presto, magari ci si vede a Lucca, buon lavoro e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. ok, c'ho messo una vita (e non c'ho messo i primus in sottofondo), ma è finalmente online: http://www.youtube.com/watch?v=azhf3QOgdTU

    appena ho due minuti faccio anche il post su Lega Nerd... ;-)

    grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. sennò va a finire che mi scordo: http://leganerd.com/2011/10/22/a-pranzo-con-walter-venturi/

    RispondiElimina
  4. Ciao Camp, ora aggiungo il tuo blog ai link!
    Grazie Def, a presto!

    RispondiElimina